Elezioni organi collegiali studenti
In ordine all’oggetto e nel rispetto delle normative vigenti si dispone quanto segue:
- Il giorno 28-10-2022 avranno luogo le votazioni per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe e le votazioni per l’elezione dei rappresentanti nel consiglio d’istituto.
- I rappresentati di classe devono essere due per ciascuna classe, e si può esprimere una sola
preferenza. Tutti gli studenti della classe sono eleggibili - I Rappresentanti nel consiglio d’istituto sono quattro e si possono esprimere due preferenze e le relative liste vanno presentate. In tal caso si adotta il consueto sistema delle liste contrapposte di cui all’art. 20 del D.P.R. 31 maggio 1974, n. 416. Le liste predette dovevano essere presentate dal 20° al 15° giorno antecedente le votazioni ossia dal 08/10/2022 al 13/10/2021. In via eccezionale si proroga la data di presentazione al giorno 20-10-2022
- Verrà istituito, per ciascuna classe di ciascun plesso ( Liceo, IPE, ITE, ITTL) un seggio che curerà le operazioni relative a tutte le votazioni; in particolare eleggerà i rappresentanti di classe e raccoglierà i voti dell’altra votazione in buste separate. Tali buste, assieme ai risultati delle votazioni relative ai consigli di classe e competenti verbali, andranno consegnate ai fiduciari di plesso. Il seggio sarà composto da tre studenti di cui uno farà le funzioni di presidente ed un altro di segretario. Il docente presente nella classe coordinerà le attività.
- In ciascuna classe le assemblee si terranno nella seconda ora, mentre le votazioni e relative operazioni entro la terza ora di lezione. L’assemblea di classe avrà lo scopo di chiarire le funzioni degli organi collegiali suddetti e di discutere eventuali problematiche della classe.
Seguici su