Divieto di fumo
Si ricorda al personale scolastico e a tutta l’utenza che, in base al Decreto legge 12 settembre 2013, n. 104, il divieto di fumo nelle scuole viene esteso, oltre che nei locali chiusi, anche alle aree all’aperto di pertinenza delle Istituzioni Scolastiche e relativamente all’uso della sigaretta elettronica. Si riporta il contenuto dell’art. 4 del D.L. 12/9/2013, n. 104, che stabilisce quanto segue:
- All’articolo 51 della legge 16 gennaio 2003. n. 3, dopo il comma 1 è inserito il seguente: “1-bis. Il
divieto di cui al comma 1 è esteso anche alle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche
statali e paritarie.”: quindi è vietato fumare sia nei locali interni sia nei cortili delle scuole; - È vietato l’utilizzo delle sigarette elettroniche nei locali chiusi delle istituzioni scolastiche statali e
paritarie, comprese le sezioni di scuole operanti presso le comunità di recupero e gli istituti penali
per i minorenni, nonché presso i centri per l’impiego e i centri di formazione professionale. - Chiunque violi il divieto di utilizzo delle sigarette elettroniche di cui al comma 2 è soggetto alle
sanzioni amministrative pecuniarie di cui all’articolo 7 della legge 11 novembre 1975, n. 584, e
successive modificazioni.
Ai sensi e per gli effetti delle disposizioni sopra citate, si ricorda che È VIETATO:
• fumare negli spazi interni e nelle pertinenze esterne (giardini e cortili) di tutti i plessi dell’Istituto;
• utilizzare sigarette elettroniche nei locali chiusi di tutti i plessi dell’Istituto. Il divieto interessa tutto
il personale scolastico, gli alunni e si estende ai genitori ed ai visitatori eventuali che si trovino nelle
aree suddette.
Per quanto sopra, chiunque violi il divieto è soggetto alle sanzioni amministrative pecuniarie di cui
all’articolo 7 della legge 11 novembre 1975, n. 584, e successive modificazioni.
A tutti i trasgressori, che saranno sorpresi a fumare dentro i locali e/o nelle aree di competenza della scuola, oltre alle sanzioni di tipo disciplinare, saranno comminate delle sanzioni pecuniarie (multe) come previsto dalla normativa.
I genitori, responsabili dei minori, dovranno provvedere personalmente al pagamento delle multe. I
collaboratori scolastici ed i docenti sono tenuti alla massima vigilanza sul rispetto delle norme, segnalando ai docenti responsabili di plesso, con la massima tempestività, eventuali episodi di violazione delle presenti disposizioni.
Si ringrazia per la collaborazione.
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