- Esame PET for SCHOOLS 30/01/2023
- Consiglio di Istituto – Componente studenti
- INCARICO COMMISSIONE TECNICA BANDO PER L’AFFIDAMENTO DELL’ASSISTENZA DI BASE PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
- Proposte di nomina “Coordinatore di classe”
- Convocazione consigli di classe
- AVVISO DI SELEZIONE PER REPERIMENTO ESPERTO ESTERNO MADRELINGUA INGLESE progetti: PRELIMINARY – FIRST CERTIFICATE ENGLISH – CAMBRIDGE ENGLISH: ADVANCED Anno scolastico 2022/23
Accoglienza e Orientamento: attività sportive legate al mare
Con l’inizio del nuovo anno e la ripresa della lezioni in presenza, l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica (ex Nautico) intende proporre agli allievi delle classi prime e agli studenti di terza media del territorio attività di accoglienza e di orientamento, mirate a favorire la conoscenza reciproca e la socializzazione in contesti non prettamente scolastici, ma legati comunque al mare e alle numerose opportunità che offre.
L’attività proposta, organizzata in collaborazione con il centro sportivo Talamone Sports Hub, gestito dall’associazione Osa Windsurf Center, è così strutturata:
- ore 9.00: i docenti accompagnatori si ritrovano con i partecipanti presso il residence “Il Poderino”, con sede nella Baia di Talamone. I partecipanti raggiungeranno il residence in maniera autonoma.
- ore 9.30: inizio delle attività, con un’ introduzione storica e tecnica per capire le differenze tra windsurf, kitesurf, wingfoil e sup. Analisi delle attrezzature per evidenziare in che modo i diversi tipi di propulsione permettono alla tavola da surf di scivolare sull’acqua, con piccoli
- accenni di fisica sulla portanza e qualche curiosità “velica”. Introduzione del concetto di hydrofoil.
- dopo la parte teorica, i ragazzi potranno sperimentare quanto appreso in una lezione di prova in acqua, in accordo con le condizioni meteo, dal momento che tutti gli sport d’acqua dipendono da fattori quali il favore della natura, il vento, le onde o il mare piatto per remare.
- l’esperienza si conclude a terra con domande e curiosità da parte dei ragazzi
- ore 12.30 – 13.00: rientro in autonomia presso le proprie abitazioni
Per le attività proposte gli studenti dell’Istituto Nautico dovranno essere in regola con il pagamento dell’assicurazione scolastica (10€).
Si ricorda inoltre che, per evitare assembramenti e per garantire un maggiore controllo da parte dei docenti accompagnatori e degli istruttori, si costituiranno gruppi di 10-12 allievi; per ogni gruppo verranno individuate le date per le attività, preferendo il sabato laddove la partecipazione coinvolga anche studenti delle scuole medie.
Qualora ci sia interesse ad aderire, si prega di confermare via mail la partecipazione dello studente, indicando nome, cognome e classe.
Le adesioni possono essere comunicate ai seguenti indirizzi entro e non oltre lunedì 4 ottobre:
- mdiletti@daverrazzano.it (prof.ssa Mara Diletti)
- pcatalano@daverrazzano.it (prof.ssa Patrizia Catalano)
- afortuna@daverrazzano.it (prof. Andrea Fortuna)
- rvespasiani@daverrazzano.it (prof. Roberto Vespasiani)
Seguici su