L’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica di Porto S. Stefano, https://nautico.daverrazzano.it, è una scuola moderna, aperta alle nuove figure tecnico-professionali specializzate, createsi in ambito marittimo. Il rapido sviluppo tecnologico, che ha interessato profondamente il settore dei trasporti marittimi, ha modificato la domanda delle compagnie di navigazione che sono sempre più alla ricerca di personale con conoscenze e competenze ampie e complesse. L’ITTL di Porto S. Stefano, peraltro l’unico istituto tecnico “trasporti e logistica” della provincia di Grosseto, si è fatto carico di queste nuove esigenze, aderendo al nuovo sistema di gestione della qualità che il Ministero dell’Istruzione ha realizzato, per adeguarsi agli standard internazionali e per il relativo riconoscimento della qualifica di allievi ufficiali ai diplomati al termine del corso di studi.
Il percorso formativo della durata di cinque anni è composto da un biennio comune per tutti gli Istituti Tecnici ed un secondo biennio e ultimo anno altamente specializzanti nel settore navale, ma non solo. Nella nostra scuola sono attualmente attivi due opzioni: CMN – Conduzione del mezzo navale (ex Capitani) e CAIM – Conduzione di apparati e impianti marittimi (ex Macchinisti). Entrambe le opzioni prevedono molte ore di laboratori di Navigazione, Meccanica e Macchine e Elettrotecnica.
La grande spendibilità del diploma tecnico consente di intraprendere attività lavorative legate alla formazione marittima ed al suo indotto, come ad esempio, imbarchi su navi da crociera, mercantili, diportistiche con il titolo di allievo ufficiale o in settori di impiantistica civile ed industriale. A tal proposito, anche quest’anno, secondo alcune delle indicazioni di Eduscopio, portale della Fondazione Agnelli che aiuta gli studenti a scegliere la scuola superiore, cresce la possibilità di trovare subito lavoro per i diplomati degli Istituti Tecnici (https://eduscopio.it/news/eduscopio-nuova-edizione-2020-21).
Sono inoltre attivati tutti gli anni i corsi per conseguire le certificazioni linguistiche ai livelli B1 e B2 di Inglese (Cambridge Preliminary e First) e di Francese (DELF), corsi per le certificazioni ECDL/ICDL e corsi specifici settoriali come il corso sub, corso assistente bagnanti, STCW Basic Training (corsi obbligatori per l’imbarco), lezioni di astronomia con l’ausilio di un Planetario situato all’interno della nostra scuola, e corsi di patente nautica.
Per quanto riguarda l’alternanza scuola-lavoro, ridenominata PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), la nostra Scuola programma percorsi integrati di istruzione e formazione che consentono agli alunni di alternare tra scuola e lavoro con l’inserimento attivo nelle aziende del territorio. I nostri alunni svolgono periodi di tirocinio a bordo di yacht o navi a vela dell’Associazione Marittimi Monte Argentario, sui traghetti della società Maregiglio, oppure in aziende del settore marittimo della zona. Gli alunni svolgono tali percorsi anche al simulatore di navigazione, impersonando ruoli differenti (comandante, ufficiale di rotta, radarista, marconista) durante attività di navigazione, e al simulatore di Sala Macchine dove svolgono lezioni che riguardano la conduzione di apparati e impianti marittimi.
Inoltre gli studenti vengono coinvolti in attività di indirizzo sin dal biennio per aiutarli nella scelta dell’opzione CMN o CAIM alla fine del primo biennio con ore di Esercitazioni Marinaresche e con progetti attinenti alla tipologia di scuola che hanno scelto, come per esempio il Progetto Marevivo, che lo scorso anno, ha coinvolto gli alunni del nostro Istituto in un percorso interdisciplinare rivolto ai “futuri operatori del mare” e pensato come un “laboratorio condiviso” di idee, con l’obiettivo di dare loro una più ampia e corretta informazione sulla Risorsa Mare in chiave sostenibile, nonché una maggiore conoscenza della cultura tecnico-scientifica e delle problematiche legate all’ecosistema marino e indicazioni sulle opportunità di lavoro che stanno emergendo nell’ambito della tutela ambientale e dei servizi eco-sistemici.
Dopo le lezioni in classe, tenute da esperti del settore dell’antinquinamento, della tutela della biodiversità, della legalità e sicurezza in mare e della gestione delle Aree Protette, i nostri alunni sono saliti a bordo di un’imbarcazione attrezzata per un’esperienza pratica di campionatura dell’acqua per rilevare e analizzare le microplastiche in mare.
Seguici su