Attivazione servizi Pago In Rete – Pagamento Elettronico contributi alunni

webmaster
Inserito da webmaster Febbraio 17, 2021 16:15

Si informano i Genitori/Tutori che dal 01/03/2021 questo Istituto ha l’obbligo di utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per incassare qualsiasi tipo di contributo versato dagli alunni verso la Scuola. A tale scopo i Genitori/Tutori devono effettuare la registrazione al Portale PAGOINRETE del MIUR.

Le indicazioni per la registrazione sono riportate nel documento allegato. L’avvenuta registrazione dovrà essere comunicata alla scuola tramite posta elettronica utilizzando il modulo allegato che dovrà essere spedito celermente. Una volta acquisiti i moduli, la Segreteria provvederà ad associare il genitore/tutore versante all’alunno. Solo dopo queste operazioni sarà possibile utilizzare l’applicazione per i pagamenti.

Successivamente, quando la Scuola emetterà avvisi di pagamento per le attività programmate, (esempio: “Visita Guidata a … del gg/mm/aaaa”), con l’indicazione dell’importo da pagare e scadenza, gli interessati riceveranno una mail che li informerà della presenza di un evento di pagamento con il quale si richiede il versamento da parte del genitore/tutore.

Solo dopo la ricezione dell’avviso i genitori/tutori accederanno a https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user con le credenziali precedentemente create e potranno procedere al pagamento di quanto richiesto dalla Scuola, selezionando il metodo di pagamento e completando l’operazione.

Se si è impossibilitati ad effettuare il pagamento con strumenti elettronici, (Carte di credito/Bonifici, ecc), è possibile stampare, sempre dal portale “Pago in Rete” il modulo di pagamento per pagare presso le ricevitorie, i tabaccai e le banche aderenti tramite ATM, sportelli, APP su smartphone e tablet o presso altri prestatori che offrono il servizio a pagamento.

E’ prevista anche la figura del “Rappresentante” che può effettuare il pagamento elettronico per coloro che ne sono completamente impossibilitati. Il “Rappresentante” per operare deve farlo con apposita delega del genitore/tutore che comunque deve essere registrato al PortalePagoin Rete.

Tutte queste operazioni che abbiamo sintetizzato e che potrebbero subire integrazioni e/o variazioni sono illustrate in maniera dettagliata nel tutorial accessibile sempre dalla pagina:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Per qualsiasi informazione l’ufficio alunni della segreteria dell’Istituto sarà a disposizione per informazioni e chiarimenti.

Si invitano tutti i genitori a restituire per posta elettronica alla scuola il modulo in allegato, per consentire a questo ufficio lo svolgimento di tutte le operazioni propedeutiche per la gestione della piattaforma Pago in rete.

webmaster
Inserito da webmaster Febbraio 17, 2021 16:15