Svolgimento attività didattiche a distanza – Aggiornamento
In ordine all’oggetto e tenuto conto delle norme vigenti a livello nazionale e locale, si dispone quanto segue in ossequio al nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del giorno 03-11-2020:
- Da domani 05-11-2020 e fino al 07-11-2020 tutti gli studenti di tutte le classi dell’istituto effettueranno la didattica a distanza a parte le classi dell’ IPE che hanno nell’orario laboratori di Sala e Vendita e cucina.
- A partire dalla prossima settimana verrà predisposto un orario per permettere agli studenti di effettuare ore di laboratorio in tutti i plessi
- Gli orari della didattica a distanza saranno uguali a quelli in presenza compresa la ricreazione ( e quindi l’inizio di ciascuna lezione sarà comune) con la precisazione che la durata delle lezioni sarà di 40 minuti e con un intervallo successivo corrispondente alla differenza tra la durata del periodo in minuti e 40 (per esempio se la durata del periodo è di 55 minuti allora l’intervallo avrà la durata di 15 minuti). Tale disposizione viene mantenuta per sincronizzare i laboratori in presenza che saranno previsti a partire dalla prossima settimana e quelli dell’ IPE che saranno attivi anche nei prossimi giorni
- I docenti effettueranno le lezioni mediante didattica a distanza a scuola con un notebook o tablet personale o fornito eventualmente dalla scuola . Si consiglia comunque di portarsi un dispositivo di collegamento internet (per esempio uno smartphone) nel caso in cui ci siano problemi di collegamento. Nei prossimi giorni si provvederanno ad acquistare e distribuire tali dispositivi
- Gli studenti dovranno collegarsi tramite l’applicazione classroom di Google suite for education all’applicazione meet e comunque dovranno seguire le indicazioni dei docenti
- Gli allievi diversamente abili ed eventualmente gli studenti con Bisogni specifici di apprendimento frequenteranno le lezioni in presenza previo accordo tra la famiglia ed i docenti di sostegno e parteciperanno alle lezioni della classe con il supporto dei docenti suddetti
- Gli orari del personale ATA rimarranno per il momento invariati
- Le lezioni dei rappresentanti degli studenti sono rimandate a data da destinarsi
- I docenti assenti nelle attività on line verranno possibilmente sostituiti da docenti della stessa classe ; nel caso ciò non sia possibile gli studenti effettueranno attività asincrone mediante compiti assegnati dai docenti di classe
- Tutti i docenti sono tenuti a prestare il servizio presso i plessi assegnati anche se a disposizione o con ore di potenziamento
- I docenti potranno effettuare le attività on line rimanendo nello stesso plesso sempre che non ci siano problemi di connettività
Seguici su